17.9.08

Res Pira Lab: Do You Nomi? - 25 settembre 2007- Galleria Aus18 & Goganga - Milano



Mostra collettiva in omaggio a Klaus Nomi,
a cura di Giovanni Cervi per Res Pira Lab e Galleria Aus18

Opening: 25 Settembre 2007 ore 18:30 Galleria Aus18

Afterparty @ Goganga 25 Settembre 2007 ore 22:00
con performance di Angela Buccella e Mauro “Citronella” Ravetto, music selectors Dr. Zeta & Dj Donut.

Dal 25 Settembre al 26 Ottobre alla Galleria Aus18 (Via Ausonio, 18 - Milano) con la mostra collettiva Do you Nomi? l’associazione culturale Res Pira Lab prosegue il percorso celebrativo a Klaus Nomi. Percorso iniziato con il tribute party del 24 Aprile scorso a Parma, che terminerà a Berlino nel 2008 e che, fin’ora, coinvolge più di cinquanta artisti internazionali.

A ricordare Klaus Sperber (questo era il suo vero nome) per l’occasione sono gli artisti:

Alessandro Giordani www.aus18.it
Andy - www.fluon.it/
Arianna Carossa www.myspace.com/enanche
Japi Honoo www.japihonoo.com
Karin Andersen www.karinandersen.com
Maile Colbert www.myspace.com/colbertmaile
Squp
Stuart Semple www.stuartsemple.com
Zaelia Bishop www.zaeliabishop.com
e, cortesemente dalla berlinese Strychnin Gallery,
Alexander Sterzel www.sterzel.com
Ansgar Noeth www.myspace.com/anoeth
Chris von Steiner www.chrisvonsteiner.com

Il tributo a Klaus Nomi nasce dall’esigenza di riportare alla luce un personaggio unico nel panorama mondiale, un maestro nella gestione dello spazio scenico e nella costruzione delle performance, un istrione giunto dal futuro mai distaccato nelle sue interpretazioni, che fossero le canzoni discopop o i pezzi lirici di Henry Purcell, un artista che inventa un modo nuovo di fare spettacolo scuotendo l’immaginazione di numerosi epigoni (ad esempio il celebratissimo Anthony and the Johnsons e il nostro Gennaro Cosmo Parlato) che riprendono oggi il suo stile non soltanto nel puro campo musicale.

Klaus Nomi è nato a Immenstad in Germania, muove i primi passi musicali esibendosi in alcuni locali notturni a New York; qui l’incontro determinante con David Bowie, che lo invita a esibirsi con lui: da lì la strada artistica di Klaus è solo in discesa. Solo una cosa riesce a fermarlo, l’allora sconosciuto virus dell’Hiv che lo sceglie come sua prima vittima illustre in campo musicale dandogli la morte nel pieno della sua carriera che avrebbe offerto al patrimonio culturale mondiale chissà quali altri acuti.

Colonna sonora preziosa della mostra sarà una serie di brani scritti in tributo a Klaus Nomi più alcune cover e remix delle sue canzoni; hanno aderito alla richiesta del Res Pira Lab di realizzare contributi sonori: Christian Rainer, Fabrizio Modonese Palumbo & Ernesto Tomasini Alice Virt & Vova Pcp, Amor Seco, Benjamin Marcantoni, Bill Brovolt & Larval, Carol Lipnik & Spookarama, Epiref und Ponstil, Land, Mood Machine, Noemi Brosset, PensioneMiranda, Ras Bolding, soonmoonsoon, Team Skene, The Black100, The White Tiger Prepade, Bogus & Bonnes, Inner, Jakobi Snake, Khil, The Real Bjork, Lili Refrain.

Do you Nomi? è supportato da Kristian Hoffman, chitarrista della prima band di Klaus Nomi e autore di alcune delle sue canzoni più belle, e da Andrew Horn, regista del documentario The Nomi Song, vincitore del Teddy Award al festival di Berlino 2004

Res Pira Lab, nelle persone di Erika Borella, Giovanni Cervi e Alice Mazzini, ringrazia tutti coloro che hanno aderito con passione, professionalità e amore al progetto Do you Nomi? e tutti quelli che ancora questo progetto troverà sulla sua strada.

Nessun commento: