17.9.08

Res Pira 10: Venus in Eco-Furs - Venerdì 7 Dicembre 07 - Veronika Music Club - Parma



Venerdì 7 dicembre 2007@Veronika (Piazza Bruno Mora, zona ex Salamini)

Live set dalle 22:30:
Lili Refrain da Roma
Metùo da Firenze
A seguire performance di:
Mary Corradi
Visual:
Japi Honoo, effe:logo e
Venus Selfportrait Project
Dj set:
Donut & Agga

Res Pira 10: Venus in Eco-Furs è una serata dedicata alla natura e alla femminilità, al rapporto delle donne con le stagioni della vita e con il proprio corpo.
Cosa possono fare le donne, da un punto di vista ecologico, per aiutare il nostro pianeta?
Questa è stata la domanda dalla quale è nata l'idea di questa serata.
La prima risposta è stata che le donne sono considerate gli "angeli del focolare", quindi coloro che si occupano prevalentemente della casa, che dovrebbe conoscere e applicare l'utilizzo consapevole delle varie fonti di energia che si usano in casa, come
l'acqua o la luce o il riscaldamento, stare attente alla raccolta differenziata ecc..
e trasmettere queste cose ai figli attraverso l'educazione degli
stessi.
Ma non è tutto qui.
L'incipit del De Rerum Natura di Lucrezio ci ha aiutati:

Genitrice degli Eneadi, piacere degli uomini e degli dèi,
Venere datrice di vita, che sotto i corsi celesti degli astri
dovunque avvivi della tua presenza il mare percorso dalle navi,
le terre fertili di messi, poiché grazie a te ogni specie di viventi
è concepita e, sorta, vede la luce del sole -
te, o dea, te fuggono i venti, te le nuvole del cielo,
e il tuo arrivare; a te soavi fiori sotto i piedi fa spuntare
l'artefice terra, a te sorridono le distese del mare
e placato splende di un diffuso lume il cielo.

La donna e la "natura" sono connesse sia mentalmente che fisicamente.
Da qui l'idea del Venus Selportrait Project: abbiamo chiesto ad una serie di artiste (e a chiunque avesse voglia di partecipare) di farsi quattro autoscatti, ognuno basato sul parallelismo tra le stagioni, le fasi del ciclo femminile e le stagioni della vita (la spiegazione completa due post fa).
Durante la serata sarà possibile vedere il risultato di questo stimolo alla riflessione sul femminile e sulla natura, in più di 120 fotografie di una creatività a volte disarmante e a volte selvaggia.
Ad accompagnare queste immagini ci sarà la proiezione delle opere di due artiste, la parmigiana Effe:logo con una serie di grafiche crepuscolare e la visionaria Japi Honoo, affermata artista digitale che vanta numerose mostre e premi internazionali.

Anche la parte musicale/performativa è frutto della creatività di sole donne.
Dalle 22:30 si alterneranno sul palco Lili Refrain, da Roma. Innamorata di György Ligeti. il suo set elettricoacustico sarà incentrato su composizioni scritte appositamente per questo progetto, canzoni su sette donne di sette arti diverse; l'intensità, la voce e il magnetismo sono le caratteristiche di questa giovane sperimentatrice di suoni, mai banale.
Dopo Lili salirà sul palco Metùo; giovanissima musicista elettronica (con sonorità simili a Lali Puna, Notwist e Apparat) del richiamo a un mondo fanciullesco e dell'interattività i sui cavalli di battaglia. A soli 22 anni vanta già numerose collaborazioni internazionali e partecipazioni a vari festival, al Veronika arriva con una chitarra, un computer, una macchina per le bolle di sapone e un diffusore di essenze e profumi a ultrasuoni.

A seguire la parmigiana Mary Corradi si esibirà in una performance danzante (chi era al Veronika nella serata di halloween, sempre targata Res Pira, sa cosa aspettarsi), con Dj Agga che legherà con un tappeto sonoro tutte le performance

A questo punto si balla con l'affezionata, e sempre più richiesta, Dj Donut per concludere una serata dedicata alla creatività femminile, che vuole essere un piccolo stimolo di riflessione so cosa possano fare per l'ambiente (da qui le eco pellicce del titolo) e per se stesse (da qui la scelta di rappresentare la creatività femminile a 360° gradi).

La serata è a ingresso libero.

Nessun commento: