18.10.10

Res Pira: 2048 @ Festival della Creatività (Firenze)

21/24 ottobre
ex-carcere complesso delle Murate, 2nd floor, Firenze
a cura di Giovanni Cervi e Res Pira
artisti:
Arianna Carossa (ITA) - Fernanda Veron (ARG) - Lisa Mei Ling Fong (USA) - Zaelia Bishop (ITA) - Squp (ITA) - Leonardo Betti (ITA) - Tamara Ferioli (ITA) - Matteo Sanna (ITA)

opening:
giovedì 21: 18:30 – 23.00
venerdì 22: 10:00 – 23:00
sabato 23: 10:00 – 23:00
domenica 24: 10:00 – 18:00

Nel 1948 George Orwell scrisse il suo capolavoro, 1984, un romanzo di grande immaginazione su un futuro antiutopistico. 2048 è un progetto artistico che prende spunto dalla forza evocativa delle pagine di Orwell: agli artisti coinvolti è stato chiesto di immaginare di vivere 38 anni nel futuro e di raccontare e rappresentare con video/installazioni la propria esistenza nel cuore di questo secolo. Tra passato e futuro, gli artisti si scontrano con le numerose alternative e biforcazioni che la vita ci pone innanzi quotidianamente, le scelte che compiamo oggi compongono il grande mosaico del domani. Arianna Carossa e la sua ecologia interiore, Fernanda Veron crea poster su nuove teorie dell’evoluzionismo spirituale, Zaelia Bishop (courtesy of MotelSalieri), Leonardo Betti e Lisa Mei Ling Fong (courtesy of Strychnin Gallery) recuperano il passato per parlare del futuro, Squp (courtesy of Strychnin Gallery) proietta paesaggi marini e nuovi esseri umani su schermi luminescenti con musiche composte da Giorgia Angiuli aka Metùo (Matteo Marangoni e Francesco Angiuli al basso), Tamara Ferioli (courtesy of Studio d’Arte Cannaviello) immagina un mondo delicato con l’inquieto vivere sotteso, Matteo Sanna (courtesy of Changing Role – Move Over Gallery) pone la natura di fronte alle responsabilità dell’Homo Sapiens.
Anche i visitatori saranno invogliati a immaginare il futuro, lasciando testimonianza di come vorranno (o non) vivere nel 2048, in una grande azione di brainstorming collettivo.

L’astrofisico Martin Rees ha ipotizzato che l’umanità del ventunesimo secolo ha il 50% di possibilità di autodistruggersi, biosfera inclusa. 2+2=?

res-pira.blogspot.com
www.lemurate.comune.fi.it




2048 è ospite del progetto Officina Creativa, a cura di Marzia Lodi, all’interno del Festival della Creatività.

Special thanks to: Changing Role – Move Over Gallery, Strychnin Gallery, 3GO Design, N21

Info:
Giovanni: gio.cervi@gmail.com
Alice: alicerespira@gmail.com

1 commento:

carmen racovitza ha detto...

what a splendid idea....how wonderful the artists are!!what a project!!congratulations!