26.10.10





Giovedì 28 Ottobre 2010
Ratafià Teatro Bar - Parma

RES PIRA SUPPORTS: RIO MEZZANINO (live concert)

Fondato a Firenze nel 1997 il progetto Rio Mezzanino ha sperimentato negli anni un intreccio fra mondi musicali mai troppo lontani per contaminarsi. Il risultato? Una voce profonda avvolta in un mix di calde sonorità acustiche e acide incursioni elettriche, atmosfere western scandite da ritmiche ossessive, liriche visionarie come un miraggio su distese i sabbia.

Nel 2007 hanno vinto il Demo Award di Radio Rai1 consegnato al Mei di Faenza.
Nell’aprile 2008 è uscito "Economy with Upgrade", il primo LP dei Rio Mezzanino, dove morbide noir-ballad, sapori di bossa e ritmi da cavalcata leggera si mescolano con andature solenni, distorsioni da deserto messicano e danze gitane. Prodotto da Danza Cosmica e Rio Mezzanino, con cover illustration & graphic design di Igort e distribuzione Audioglobe.
Nel dicembre 2008 hanno realizzato, con regia e montaggio di Andrea Montagnani e Dimitri Chimenti, “The Sky Underground. Songs for the living and the dead”, uno spettacolo che fonde musica, cinema e teatro.

Ad aprile 2010 hanno autoprodotto il nuovo EP “Together to get out”
A maggio 2010 sono stati presentati il video tratto dal singolo “Sleep together” (regia e cooproduzione Alessandra Gori, fotografia Michele Nassuato) e il film-documentario “Cancelli di fumo” (regia Francesco Bussalai, produzione Regione Autonoma della Sardegna) con la colonna sonora dei Rio Mezzanino.

Antonio Bacchiddu - lead vocals
Federica Fabbri - guitars & vocals
Oretta Giunti - drums & vocals
Leonardo Baggiani - bass & vocals

Contatti: http://www.myspace.com/riomezzaninomusic

Nessun commento: