16.6.11

THE ENCHANTED FOREST @ Musei Civici (Reggio Emilia)

FORESTE 2011. IL RESPIRO DELLA TERRA
Musei Civici - Via Spallanzani,1

Mostre, incontri, film e attività per ragazzi dedicati alle foreste, ai loro abitanti, alla loro salvaguardia, nell'Anno Internazionale delle Foreste decretato dall'ONU.

THE ENCHANTED FOREST
a cura di Giovanni Cervi e Yasha Young
in collaborazione con Res Pira

dal 17 Giugno al 31 Agosto 2011

Opening VENERDI' 17 GIUGNO ore 21:00


Mimi S.

Artisti:

Luke Chueh § Mia Araujo § Caitlin Hackett § Travis Lampe § Bethany Marchman § Mimi S. § Seymour § Skeleton Heart § Daniel Van Nes § Christina Graf § Maraschi § Raf Veulemans § Lisa Black § Lisa Mei Ling Fong § Annie Bertram § Wee Flowers § Tamara Ferioli § Squp § Fernanda Veron § Angela Singer § David Hochbaum § Auriea Harvey & Micheal Samyn (Tale of Tales) § Sage Vaughn § Suzanne Moxhay § Yumiko Kayukawa § Lucy Mclauchlan

Una mostra collettiva, con opere di 26 giovani artisti di varie nazionalità, che intende celebrare le foreste e i loro abitanti, trasformando la sala di zoologia dei Musei Civici in un giardino incantato popolato da delicate creature che lottano per la propria sopravvivenza in surreali scorci di un habitat futuro.

orari dal Martedì al Sabato 9:00-12:00
dal Martedì alla Domenica 21:00-24:00

Venerdi 17 Giugno oer 21:00
LA FORESTA NEL BICCHIERE
Aperitivo sostenibilie a base di insetti e non solo.

Proposta originale del Museo delle Scienze di Trento, vuole essere un’occasione per affrontare in un contesto informale, tra un aperitivo e un assaggio, il tema della sostenibilità energetica. Attualmente esiste una profonda incompatibilità del sistema di produzione agroalimentare moderno con la sopravvivenza delle foreste. Con una popolazione mondiale in continua crescita, lo spazio lasciato alle foreste rischia di scomparire, sostituito da coltivazioni e pascoli. La ricerca di nuove risorse alimentari è di estrema urgenza e le ricerche della FAO indicano come possibili alternative il consumo di insetti e di alghe. Nel corso della serata verranno quindi proposti, accanto ad un tradizionale aperitivo, originali stuzzichini a base di alimenti di questo tipo.

Con Tomaso Minerbi e Massilimiliano Tardio


AMAZONLIFE PROJECT. VIAGGIO IN AMAZZONIA

foto di Marco Paoli e Pierpaolo Pagano
con una proiezione video di Fabio Ferioli
promosso Amazon Life - Braccialini (Firenze)

La mostra racconta le suggestioni di un viaggio attraverso la più grande foresta pluviale del mondo, dove la voce narrante è affidata all'acqua del Rio delle Amazzoni, con uno sguardo sui volti, la storia e la cultura di questa terra.

INCONTRI E PROIEZIONI
Venerdì 17 ore 21:00
Musei Civici - Via Spallanzani, 1
Chiostro dei Marmi Romani

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione.


Daniel Van Nes


Raf Veulemans

informazioni Musei Civici
uffici 0522/456477

Nessun commento: