19.3.10

Res Pira 29: Stream Of Consciousness @ Veronika Music Club (PR) - 19 Mar 10




Il 22 Marzo è la “Giornata Mondiale dell’Acqua”, istituita dall’ONU nel 1992.
Gli obiettivi sono:
- La valorizzazione dell’acqua come elemento prezioso e vitale.
- La sensibilizzazione delle persone al rispetto dell’acqua e ad un suo utilizzo sostenibile.
- Il coinvolgimento dei cittadini nella tutela dell’ambiente acquatico e circostante, sottolineando l’importanza delle montagne e del patrimonio boschivo nel ciclo naturale dell’acqua.
- La divulgazione della conoscenza dell’acqua come fattore essenziale per l’agricoltura e l’alimentazione sana.

Res Pira
e Veronika Music Club aderiscono a tale iniziativa e propongono una serata che mira a valorizzare e divulgare la conoscenza e l’importanza dell’acqua nel ciclo vitale dell’uomo: acqua come risorsa, come salute, come necessità.
In particolare l’intento della serata è la sensibilizzazione dei partecipanti alla salvaguardia dei corsi d’acqua dolce, numerosi nel nostro territorio ed intimamente legati alla nostra identità storica e sociale, attraverso un percorso artistico multidisciplinare.

INGRESSO GRATUITO

PROGRAMMA:

Ore 21,15
Presentazione del documentario “LE VIE DELL’ACQUA” alla presenza del regista Alessandro Scillitani e di Mirella Gazzotti.
Il film documentario (nato dalla collaborazione tra la Biennale del Paesaggio di Reggio Emilia e l’associazione “Teatro dei Quartieri”) cerca di riportare alla luce i segni dell’acqua, così legata alla nostra tradizione identitaria non solo nel territorio, ma anche nella memoria della gente, risalendo i torrenti di montagna sino alle sorgenti, ripercorrendo i percorsi dei canali navigabili della bassa, parlando con i pescatori, i barcaioli del Po, i rabdomanti, i vecchi mugnai, con i pastori, con chi vive e con chi gestisce le risorse idriche nel nostro territorio.

Ore 21,30
Proiezione del documentario “LE VIE DELL’ACQUA” di A. Scillitani.


Ore 22,30
Performance LIVE DUO sul tema dell’acqua

Patrizia Mattioli (Parma) – dj/musicista/performer
Simon Balestrazzi (Cagliari) – laptop/ electronica
(collaborazioni, tra gli altri, con Kirlian Camera, T.A.C, Le Forbici Di Manitù e Medusa’s Spell)

Ore 23,30

Performance sul tema dell’acqua
Patrizia Mattioli – sonorizzazione di video sull’elemento acqua


Ore 00,30

Dj set a tema
Selezione musicale a cura di Noddy


Installazioni e video

All’interno della serata, l’installazione a cura di Res Pira “RIVERso” sul tema dell’inquinamento delle acque dolci e videoproiezioni di “consigli ecosostenibili” (a cura di Res Pira).

Ai partecipanti alla serata verranno distribuiti gratuitamente cd musicali sul tema dell’acqua contenenti dati utili ad una più profonda riflessione sull’emergenza ambientale.

Nessun commento: